Trattamenti

Peeling

Chiamaci340.1082770

Peeling

Il peeling, come trattamento per levigare e migliorare l’aspetto della cute, è conosciuto fin dall’antichità.

Numerose testimonianze ci pervengono dall’ Egitto, dalla Grecia, dalla Turchia, dall’ India e da Babilonia. Infinite sono le sostanze utilizzate: zolfo, pomice, polveri minerali, polveri di piante e fiori finemente macinate e miscelate a sostanze ed ingredienti di origine vegetale.

Che cosa è il peeling

La pelle è un organo dinamico. Ogni giorno lo strato corneo elimina, attraverso un meccanismo fisiologico, un numero infinito di cellule cheratinizzate.

Il peeling chimico è una forma accelerata di esfoliazione che avviene attraverso l’uso di una sostanza chimica, evidenti cambiamenti nella pelle attraverso tre meccanismi d’azione:

  1. Stimolazione del turnover cellulare attraverso la rimozione delle cellule morte dello strato corneo.
  2. Eliminazione di cellule epidermiche danneggiate e degenerate, che saranno rimpiazzate da cellule epidermiche normali. Questo risultato sarà particolarmente evidente nel trattamento delle cheratosi attiniche e delle pigmentazioni anomale.
  3. Introduzione di una reazione infiammatoria e attivazione dei mediatori dell’infiammazione (un meccanismo ancora poco conosciuto) che attiva la produzione di nuove fibre di collagene e di glicosaminoglicani (meccanismi rivitalizzanti del derma)

Indicazioni al peeling chimico

  • Cheratosi e invecchiamento cutaneo
  • Discromie
  • Cicatrici post – acneiche
  • Acne volgare e rosacea
  • Radiodermiti
  • Smagliature
  • Dermatite seborroica

Classificazione dei vari tipi di peeling

  • Peeling molto superficiale: questo tipo di peeling rimuove soltanto lo strato corneo superficiale
  • Peeling superficiale: questo tipo di peeling crea necrosi di una parte o di tutto lo strato epidermico arrivando allo strato basale dell’epidermide
  • Peeling di media profondità: questo tipo di peeling crea necrosi dell’epidermide e di parte del derma papillare
  • Peeling profondo: questo tipo di peeling crea necrosi dell’epidermide, del derma papillare e può estendersi fino al derma reticolare

La profondità del peeling dipende da numerosi fattori, quali:

  1. Il tipo di sostanza utilizzata
  2. La concentrazione della sostanza utilizzata
  3. Il numero dei passaggi con la sostanza prescelta sulla stessa zona di pelle
  4. La tecnica di applicazione
  5. La preparazione della pelle nella fase pre-trattamento
  6. Il tipo di trattamento cutaneo nel periodo precedente il peeling
  7. Il tipo di pelle del paziente
  8. La zona di cute trattata
  9. Il tempo di posa dell’agente chimico prescelto sulla pelle

Trattamento preliminare

Per la preparazione corretta della pelle si consiglia l’uso di formulazioni domiciliari, l’uso di cosmetici contenenti acido glicolico , nelle settimane precedenti il peeling, assicura allo stesso modo una più veloce riepitelizzazione e guarigione della pelle. Inoltre l’uso di queste sostanze e acido glicolico come metodiche di preparazione ad un peeling chimico, riducono l’incidenza di iperpigmentazioni post-infiammatorie.

Trattamento post peeling

  • La pelle deve essere detersa con un detergente delicato, risciacquata con cura ed estrema delicatezza. E’ necessario, dopo il risciacquo, asciugare la cute evitando qualsiasi tipo di sfregamento o irritazione per non provocare esfoliazione precoce in qualche zona di pelle (utilizzare asciugamani di lino, evitando quelli di spugna)
  • Nei giorni post-peeling è necessario mantenere la cute costantemente protetta con un prodotto emolliente, che dovrà essere applicato con delicatezza, evitando manovre manuali aggressive.
  • Il tempo di guarigione varia, a seconda della concentrazione utilizzata.
  • E’ importante, evitare in maniera assoluta esposizioni al sole o a lampade UVA – UVB, soprattutto nel caso di pelli scure e predisposte ad iperpigmentazione, per almeno due mesi dopo l’applicazione del peeling. Si raccomanda di usare con estrema disciplina, ogni giorno, un prodotto protettivo contenenti schermi e filtri solari protettivi, anche in casa.

Tratto da Benessere.