Trattamenti

Piedi

Chiamaci340.1082770

Pedicure

Che Cos’è?

La pedicure estetica è un vero e proprio trattamento che serve sia per rendere i piedi esteticamente più curati e belli, specie nella stagione estiva, ma anche a migliorare in generale lo stato di salute e di benessere delle unghie e dei piedi in generale. Va però chiarito che pur prendendosi cura dei piedi e delle unghie la pedicure estetica non è da intendersi anche curativa per problemi di unghie e piedi che devono essere trattati esclusivamente da uno specialista medico podologo.

A cosa serve

La pedicure estetica è un trattamento ancora oggi ritenuto un lusso, quando viene effettuato periodicamente, permette di ottenere risultati durevoli nel tempo e serve non solo a mantenere in ordine e curate le unghie, ma a rendere armoniosi e confortevoli i piedi e le unghie, non solo per gli smalti di tendenza e alla moda, ma anche per l’eliminazione di eventuali inestetismi quali ispessimenti, callosità, pelle ruvida. In particolare serve a soddisfare le esigenze dei piedi e delle unghie femminili che d’estate, sono esposti e devono essere lisci, morbidi, belli e d’inverno devono essere mantenuti idratati, protetti da eventuali micosi e callosità dato che con le calze invernali sono meno ossigenati.

 

Caratteristiche unghie dei piedi da trattare con pedicure estetico

Le unghie delle dita dei piedi, come quelle delle mani proteggono zone ricche di terminazioni nervose, capillari e vasi sanguigni, ma rispetto a quelle delle mani svolgono anche funzioni diverse e di ciò bisogna tener conto quando si sottopongono a un pedicure estetico. L’alluce ad esempio ha sempre un’unghia più spessa mentre le altre unghie sono più sottili e piccole.

 

Differenza tra pedicure estetica e curativa

Pedicure estetico viene svolto su unghie che non presentano patologie e che non hanno ad esempio avuto necessità di essere trattate perché incarnite o con sfaldamento, sollevamento dovuto a funghi, ispessimento, duroni e callosità di grado elevato. La pedicure curativa quindi è da intendersi mirata a risolvere e curare unghie dei piedi e il piede in generale che non presenta patologie che necessitano l’intervento di uno specialista podologo, per migliorarne lo stato di benessere e di salute generale e anche di cura e prevenzione da funghi e unghie incarnite. Il pedicure curativo deve essere svolto solo da uno specialista podologo abilitato serve oltre che a prevenire, a curare ispessimenti importanti già in atto, unghie incarnite e duroni e altri disturbi collegati ad esempio a scarpe o troppo strette o alte o non adatte all’esercizio fisico sportivo svolto. Le metodiche di intervento sono stabilite caso per caso dal podologo che indicherà al paziente anche le frequenza con cui dovrà sottoporsi al pedicure curativo per mantenere sani piedi e unghie.

Tratto da Ricostruzioneunghie